Engagement: cos’è? E come calcolarlo?
Come raggiungere successo attraverso i social? Questa è una domanda che tutti si pongono ma a cui è difficile dare una risposta. Non esiste un manuale che vi spiegherà passo per passo come aumentare i vostri followers e come tenerli legati a voi. Tuttavia, ci sono piccoli accorgimenti che vi potrebbero aiutare nella vostra scalata verso il successo. E per riuscire a capire se sui social la vostra performance è quella giusta oggi vi parliamo di engagement.
Questo termine deriva dall’Inglese e nella sua lingua madre può avere svariate eccezioni ma nel nostro caso assumerà il significato di ingaggio. Proviamo a dare una definizione a questo termine:
L’engagement è il livello di coinvolgimento dell’utente verso la vostra pagina o verso i singoli contenuti pubblicati sulla pagina.
Per capire se la strategia da voi utilizza è quella giusta basta calcolare l’engagement rate, ovvero il tasso di coinvolgimento generato da un vostro contenuto o dalla vostra pagina. Come? Ve lo spieghiamo subito!
Innanzitutto, bisogna tenere bene in mente che esistono diverse formule per calcolare l’engagement rate della vostra pagina o dei vostri contenuti, e quella che vi suggeriamo non è solo semplice ma anche esaustiva.
Per conoscere l’engagement di un singolo contenuto, quello che dovrete fare è dividere la somma delle interazioni che il vostro contenuto ha generato dividendolo per il numero dei followers totali della pagina, e poi moltiplicare il risultato ottenuto per cento.
ER =( Like + Commenti +Share/Followers pagina) x 100
Mentre se siete curiosi di conoscere l’engagement rate generato in un determinato arco temporale dovrete analizzare tutti i contenuti pubblicati in quel lasso di tempo, quindi sommate le interazioni del contenuto A dividendolo per i followers totali, questa stessa operazione dovrà essere eseguita per tutti i contenuti pubblicati nella fascia di tempo da voi scelta, il risultato ottenuto dovrà essere diviso per il numero dei post analizzati ed infine moltiplicate per cento il risultato ottenuto.
ER = [ (Like + Share + Commenti/Followers) + (Like + Share + Commenti/Followers)]/2 x 100
Calcolare l’engagement rate dei vostri contenuti o della vostra pagina vi farà capire se la vostra strategia di comunicazione è efficace per raggiungere i vostri obiettivi.
Facile no?
Dai noi di Steeme Comunication è tutto.
Seguiteci per scoprire le prossime #socialpills.